Per la seconda parte della rassegna del cineforum “La verità dentro la finzione”, visto il tutto esaurito della sessione serale, è stata aggiunta una proiezione pomeridiana tutti i martedì alle 16.00. Martedì 14 febbraio in sala il film “Fairytale”.
Allo spettacolo pomeridiano è possibile accedere anche acquistando il singolo biglietto, oppure l’abbonamento da febbraio a maggio nei seguenti orari nella biglietteria del Nuovo Aquilone: giovedì, venerdì sabato e domenica dalle 21.15 alle 22. L’abbonamento agli spettacoli del cineforum serale è soldout.
Il film
“Hai strozzato Satana, portatore di passione, con le corde divine della tua sofferenza”.
Si apre con il passo di un vangelo apocrifo l’ultimo film di Aleksandr Sokurov, Fairytale, fiaba allegorica e sperimentale in cui il regista russo lascia peregrinare i potenti del secolo scorso, Hitler, Stalin, Mussolini, Churchill, in un purgatorio abitato dal flusso incostante di masse vocianti e indistinte.
Attendono impazienti che si apra loro la porta del cielo, dietro la quale ad un certo punto fa capolino anche Napoleone, mentre dapprima anche la figura dolorante di un Cristo disteso avverte di essere anch’egli in fila, “come tutti”.
Contenuto nella durata, il film di Sokurov – passato allo scorso Festival di Locarno e, in questi giorni, al 40° Torino Film Festival – è divertita e al tempo stesso inquietante sintesi di una filmografia contrappuntata spesso e volentieri dall’affresco del potere e dei potenti (Sole, Moloch, Taurus), ma soprattutto dal rapporto tra l’anelito del potere terreno e quello divino (Faust). Le anime di Winston Churchill, Adolf Hitler, Joseph Stalin e Benito Mussolini vagano, er una dimensione metafisica in attesa di una forza suprema che possa accoglierle. Insieme a loro anche Gesù. Non ancora sistemati nell’aldilà, al termine delle loro vite si abbandonano ai pensieri più profondi ed intimi.
In sala questa settimana
“Il primo giorno della mia vita”, film di Paolo Genovese con Toni Servillo sullo schermo del Nuovo Aquilone Giovedì 16/02 -21:0; Venerdì 17/02 – 21:00; Sabato 18/02 – 21:00; Domenica 19/02 – 17:00 e 21:00