Il Cinema Nuovo Aquilone sorge nel centro storico di Lecco. Chiuso da oltre quarant’anni è stato riaperto a settembre 2020.
Il progetto del cinema e teatro in centro a Lecco ha mantenuto le finiture e l’impianto antico, con il ballatoio e le colonnine che affondano le radici in una sala che ospita 139 spettatori.
Un progetto in cui hanno creduto Fondazione Cariplo, che ha finanziato i lavori, e Anac, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, che durante la 78° Mostra del cinema di Venezia ha consegnato il premio speciale Carlo Lizzani al progetto culturale del Nuovo Aquilone, al suo “regista” Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, e ai 100 volontari che sono l’anima della Sala.
Il nome del cinema teatro è Nuovo, come nuova e originale è stata la volontà di farlo scegliere ai lecchesi, e Aquilone, la continuità con la storia della Sala chiusa quarant’anni fa e che ora rivive. Il Nuovo Aquilone è la nuova casa della cultura e delle arti per le parrocchie del centro Lecco e per tutti i lecchesi.
Gestito con passione e competenza da più di cento volontari, è una delle attività culturali delle parrocchie della comunità pastorale Madonna del Rosario di Lecco
Indirizzo
Via Giuseppe Parini 16
23900 Lecco LC
Orari
Da giovedì a domenica: ore 21:00
(domenica anche ore 17:30)
Tour della Sala
Vista la nostra sala in un tour virtuale
Pianta della Sala
Scarica la pianta (139 posti + 2 posti disabili)
Regolamento della Sala
Scarica il nostro regolamento