Un anno di Nuovo Aquilone: sabato 17 settembre Gianni Amelio ospite per festeggiare il compleanno

Il cinema Nuovo Aquilone di Lecco 12 mesi fa riapriva l’attività, dopo 40 anni di chiusura, ospitando il regista Gianni Amelio. Dopo aver staccato oltre 15.000 biglietti nella prima stagione, il regista Gianni Amelio torna a Lecco sabato 17 settembre per festeggiare il primo compleanno della sala insieme a tutti i volontari (i protagonisti di questo “miracolo”) e al pubblico, per presentare il suo ultimo film “Il signore delle formiche”.

Gli ultimi biglietti per la proiezione con la presenza di Amelio di sabato 17 settembre sono disponibili in prevendita sul sito www.aquilonelecco.it. Il film sarà in programmazione e anche venerdì 16 settembre alle ore 21, domenica 18 settembre alle 17,30 e alle 21.

Spiega mons Davide Milani: “Siamo onorati di poter accogliere l’amico regista Gianni Amelio per celebrare il primo compleanno del Nuovo Aquilone e per averlo tra noi per la presentazione del suo ultimo film che al festival di Venezia è stato accolto con successo dalla critica. Premieremo Amelio per il legame speciale che ha instaurato con la nostra sala, i suoi volontari e il suo pubblico e per il complesso della sua opera così coraggiosa, profonda e illuminante.”

In questo primo anno il Nuovo Aquilone ha preso il volo, grazie ai tanti registi e attori che sono intervenuti di persona in sala per dialogare con gli spettatori, i volontari, il pubblico lecchese che ha aderito così numeroso alla proposta culturale della sala che con i suoi percorsi di cineforum.

Un percorso avviato dalla riqualificazione della sala chiusa da decenni, reso possibile dal sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, reso unico dalla carica e dalla passione dei cento volontari che si sono formati a distanza, nei mesi dei lockdown pandemici, per poter essere operativi.

La programmazione di prima visione prossimamente vedrà protagonista il nuovo fil di Pupi Avati “Dante” e il docufilm su Papa Francesco “In Viaggio” di Gianfranco Rosi.

A giorni verrà presentato il programma del nuovo cineforum autunnale/invernale mentre è già disponibile il programma dell percorso dedicato ai più piccoli, la Cinemerenda, che riparte sabato 17 settembre alle ore 15.30 con la proiezione del cartoon “Troppo cattivi” (in allegato il programma completo).

Biglietti

I biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://www.aquilonelecco.it/acquista-online/

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito https://www.aquilonelecco.it/ e lì ad iscriversi alla Newsletter settimanale